Aspettando il Natale 08-12-2015

imageO

Miei cari amici , oggi ho pensato , fatemi sapere se vi piace questa idea, di arricchire il mio sito non solo parlando di carte, tarocchi , sogni e quant’altro ma , anche con una rubrica tutta speciale .
Da sempre , oltre alla mia passione per la lettura delle carte, per l’interpretazione dei sogni, la passione per il gioco del lotto , apro per Voi il mio secondo diario segreto.
Da oggi , e insieme a voi , parte questa nuova iniziativa tutta speciale che coinvolge le nostre stagioni , le nostre tradizioni con un pizzico di fantasia.
In questo periodo sono in fermento i preparativi per le prossime feste natalizie e ricordo che spesso , visto la suggestione , l’atmosfera che suscita questo piatto ho pensato di lasciarvi la mia ricetta che potrete mettere in pratica in una serata con amici , ricetta che potrete servire anche nel periodo estivo.

           BAGNA CAUDA                                                                                                 Un piatto che io adoro !!!
Non a tutti può piacere in quanto c’è molto aglio, ma , tiene lontano la sfiga così dicono.
È un piatto tipico piemontese , che va accompagnato con tantissime verdure crude , vino e ottima compagnia!!!
Siete pronti per i preparativi???

Ingredienti:
4 teste di aglio
1/2 litro di latte
4 acciughe grosse salate
1/4 panna liquida
Olio di oliva q .b.
6/7 ore per la cottura

Prepariamoci , rimbocchiamoci le maniche cominciamo i preparativi.

Pulire gli spicchi d’aglio togliendo l’anima, mettere l’aglio in un tegame , possibilmente in terra cotta, con il 1/2 litro di latte a fuoco lento.
Nel frattempo divertitevi a preparare almeno 2 vassoi di verdure crude tagliata a listarelle di tutti i gusti, lattuga belga, carote, finocchi, peperoni rossi gialli verdi, sedano, cipolla, cavolo, zucchine, radicchio rosso.
Dopo 4/5 ore controllate con una forchetta che l’aglio sia cotto, anzi che si squagli e formi una specie di purea, a questo punto immergete le acciughe , mi raccomando pulite dalle lische ma non togliete il sale.
Continuare a cuocere finché anche le acciughe non risultino una purea, a questo punto aggiungente la panna liquida è un velo di olio di oliva, ricordandovi che per tutto il procedimento dovrete mescolare la salsa.
Dopo circa 15/20 minuti togliete dal fuoco e servite la crema caldissima in piccole coppe di terracotta con sotto il lumino per tenere questa prelibatezza al caldo.
Aggiungere al vostro fornellino olio di oliva quando la crema si addensa troppo.
Ed ecco qua il vostro piatto è servito, sicuramente riceverete ,un gran successo e perché no, anche gli applausi.
Guarnite il tavolo con tante belle candele ,ma non profumate , acqua , vino a volontà.
Mi siedo anch’io .Buon appetito!!!!
Alla prossima puntata!!!!!!

2 commenti su “Aspettando il Natale 08-12-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeCheck Our FeedVisit Us On Pinterest